Presentato il nuovo “Master in cure palliative e terapia del dolore”

È stato presentato questo pomeriggio, nel corso del convegno inaugurale “Cure Palliative: Percorsi di Cure Per il Futuro”, il “Master di I livello in Cure Palliative e Terapia del Dolore” organizzato dal Dipartimento Universitario Clinico di scienze mediche, chirurgiche e della salute dell’Università di Trieste sotto la cura del prof. Roberto Di Lenarda e attivato grazie al contributo della Fondazione CRTrieste. Le problematiche e i bisogni dei pazienti affetti da patologie croniche degenerative sono molteplici e spesso iniziano molto tempo prima della fase di fine vita. Oltre ai tumori, le malattie che richiedono “Cure Palliative” nell’adulto sono le demenze, tra cui quella di Alzheimer, le malattie cardiovascolari, le cirrosi epatiche, le patologie croniche ostruttive polmonari, il diabete, le insufficienze renali croniche, la sclerosi multipla e il Parkinson.

Le “Cure Palliative” rappresentano una particolare forma di assistenza volta a curare anche gli aspetti non prettamente medico-sanitari. Secondo questa tipologia di terapia infatti attenzioni particolari vengone rivolte anche alla sfera umana e spirituale del paziente e dei suoi familiari, al fine di migliorarne la qualità della vita, attraverso un approccio integrato – alle cure sanitarie – e precoce. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha recentemente stimato che ogni anno circa 40 milioni di persone avrebbero necessità di tale terapia ma viene ricevuta da meno del 10% e secondo le stime del Consiglio d’Europa il fabbisogno di cure palliative aumenterà nei prossimi 10-15 anni, sia in ambito oncologico, sia non oncologico, del 20%. Anche nel caso della Regione Friuli Venezia Giulia le statistiche indicano una necessità di implementazione di questa tipologia di intervento.
In Italia non esiste ad oggi una specializzazione in Cure Palliative e l’attivazione del Master di I livello è stata fortemente supportata per poter garantire un’alta specializzazione e una formazione completa a studenti e operatori del settore. Il master, le cui lezioni iniziano il 12 gennaio 2017 e che ha raggiunto il numero massimo di adesioni (25 iscritti), amplia ulteriormente l’offerta educativa e formativa dell’Università di Trieste e si configura come “alta formazione” post lauream nel campo delle cure palliative e terapia del dolore. Si articola in otto moduli, per un totale di 1600 ore, e toccherà le principali materie relative a questa tipologia di studi: aspetti organizzativi e legislativi, la terapia del dolore e degli altri sintomi, le peculiarità del malato oncologico, le malattie croniche degenerative, le cure palliative pediatriche, gli aspetti psicologici e di comunicazione sia con il malato sia all’interno dell’equipe, aspetti bioetici, sociali e spirituali.

“La Fondazione CRTrieste – ha dichiarato il Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione Lucio Delcaro – è lieta di aver reso possibile l’attivazione della prima annualità del Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore. La formazione è un aspetto che Fondazione cura con particolare attenzione ed è noto che in campo sanitario l’aggiornamento e la specializzazione hanno un ruolo fondamentale. Orientare le cure verso una tipologia di terapia che tenga conto sia degli aspetti medici che psicologici è una strada da percorrere per condurre il paziente verso la miglior qualità di vita”.

Il prof. Roberto Di Lenarda, Direttore del Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute ha rilasciato una sua dichiarazione: “L’attivazione del master segue di poco la recente e importante legge regionale FVG sulla rete di cure palliative e terapia del dolore che recepisce le direttive della Legge 38/2010 sottolineando l’importanza di formare professionisti competenti in materia e adeguati ai vari setting dove si esplicano le CP stesse; i master in CP e terapia del Dolore, considerato che in Italia non esiste ancora la relativa scuola di specializzazione, garantiscono una formazione adeguata e mirata ai bisogni degli assistiti, soprattutto se, come nel nostro caso, il corpo docente è selezionato sulla base della documentata attività in servizi di CP/TD. Ritengo motivo di orgoglio per il Dipartimento di Scienze Mediche di Units il fatto che il Master di I livello in CP per le professioni sanitarie è in assoluto la prima iniziativa formativa del genere nel Nord Est e che, analogamente, siamo stati precursori sul con l’introduzione, tra i primissimi in Italia, già due anni fa di un corso di cure palliative per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia”.

All’indirizzo di saluto del convegno hanno partecipato il Direttore del Dipartimento Cardiovascolare e Professore di Cardiologia dell’Asuits, Grianfranco Sinagra che ha portato i saluti del direttore del Dipartimento universitario clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute dell’Università degli Studi di Trieste Roberto Di Lenarda, il Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione Lucio Delcaro, l’Assessore alla Salute, Integrazione Socio-Sanitaria, Politiche Sociali e Famiglia della Regione FVG Maria Sandra Telesca, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Trieste Maurizio Fermeglia, il Direttore del Centro Sociale Oncologico e Referente Cure Palliative ASUIT Rita Ceccherini e il Direttore Sanitario Casa di Cura “Pineta del Carso” Lucio Petronio.